mercoledì 8 febbraio 2012

Il festival della neve: Sapporo.

Korean Temple made of ice and snow

Ogni anno Sapporo accoglie circa 2 milioni di turisti che accorrono per vedere il famoso Sapporo Snow Festival (Sapporo Yuki Matsuri).La manifestazione inizia il 7 febbraio e continua circa per una settimana, nella quale vengono esposte splendide opere di ghiaccio, alcune delle quali arrivano a superare i 20 metri di altezza! Queste creazioni artistiche occupano le tre zone dove si svolge la manifestazione, ovvero: Odori Koen, Satorando e Suskino.


Odori Koen è il luogo dove tutto ebbe inizio nel 1950, quando alcuni studenti decisero di costruire sei sculture di ghiaccio e di neve nel parco. Questo scaturì molto interesse da parte della popolazione e, in seguito, la manifestazione venne ripetuta annualmente.Nel 1955 cominciarono a parteciparvi anche i soldati della Forza di auto-difesa di stanza nella base di Makomanai. La loro partecipazione aumentò l'entusiasmo.Inoltre, per i soldati la costruzione di statue di neve e ghiaccio, per la quale servivano forza fisica, doti tecniche ed intelligenza, rappresentava un ottimo allentamento.Nel 1972 l'evento si tenne in contemporanea con le Olimpiadi svoltesi a Sapporo, e ciò rappresentò la svolta.
Comunque per anni la manifestazione si svolse a Makomanai, fino a quando, nel 2006 fu sostituita da Satorando.
Durante la manifestazione si sfidano squadre provenienti da paesi diversi anche molto distanti dal Giappone stesso. Per ciò, e anche per il numero di turisti che chiama, è diventato anche un pò una fonte di business per il paese.

In the festival light tunnel

Uno spettacolo di ghiaccio!


2 commenti:

  1. Sono davvero bellissime! Mi hai fatto conoscere una tradizione di cui ignoravo totalmente l'esistenza! :)

    RispondiElimina
  2. Da appassionata quale ero (e sono per gran parte tuttora..) dovrei scrivere molto di più riguardo il Giappone. Anzi tutto qui è iniziato proprio per questo..
    Mi fa molto piacere che ti piaccia l'articolo.
    Grazie mille :)

    RispondiElimina