domenica 5 febbraio 2012

Se potessi scegliere di avere delle capacità sopra il normale, prenderei un quaderno incorporato, perchè la mia mente è un continuo scrivere. E vorrei una macchina fotografica che ad ogni battito di ciglia scattasse. Certi paesaggi necessitano di essere osservati, fotografati.
Scrivere e fotografare. Qualsiasi cosa pensi, ascolti, veda dev'essere trasmessa.
Il problema è che non ho ancora trovato il modo.
Catturo, elaboro, trascrivo.

Ciò che altro vorrei è conoscere a memoria la storia, la letteratura,. Più delle altre perché queste due si studiano dal primo giorno di scuola, quando sei ancora un piccolo essere curioso. L'economia, invece, il diritto, per fortuna le ho conosciute quando ho iniziato a capire il senso dell'educazione scolastica. E dell'istruzione.
So che potrebbe sembrare banale come cosa, ma ho capito troppo tardi quanto sia importante. La causa sono io certamente, ma la addosso anche a professori un pò troppo accondiscendenti e un pò scansafatiche per una come me. Adesso, sentirmi ignorante mi porta a non poter discutere di certi argomenti, a non capire quando si parla di storia antica, moderna, contemporanea. E tutto ciò che ha fatto della storia la nostra storia.
Vorrei aver avuto un insegnante con un pugno duro che me la spiegasse non solo come una serie di eventi consequenziali, ma come qualcosa di vivo. Che matura giorno per giorno.
So che probabilmente è molto difficile come cosa, si sa, spiegare una argomento ogni anno della propria vita alla fine forse risulta troppo scontato e noioso. Però quando si ha a che fare con ragazzi e ragazzini bisogna coinvolgerli. Trasportarli nella linea del tempo, recitare ciò si dice.
Raccontare appunto, trasmettere.

" Fermare la diffusione del sapere è uno strumento di controllo per il potere perchè conoscere è saper leggere, interpretare verificare di persona e non fidarsi di quello che ti dicono. La conoscenza ti fa dubitare. Soprattutto del potere. Di ogni potere." *
Qualcosa non a caso.
Personalmente penso che sia anche il sapere che rende libero un uomo.

Ma ritornando alla mio passato scolastico dove ho perso parecchio, chi lo sa " magari uno rimpiange di aver perso qualcosa e l'ha perso solo per trovare il meglio " ** . E io spero che quello che sto facendo per recuperare il 'perso' mi riserbi il meglio.
Simo

*Dario Fo
**Andrea De Carlo


Nessun commento:

Posta un commento