
Odori Koen è il luogo dove tutto ebbe inizio nel 1950, quando alcuni studenti decisero di costruire sei sculture di ghiaccio e di neve nel parco. Questo scaturì molto interesse da parte della popolazione e, in seguito, la manifestazione venne ripetuta annualmente.Nel 1955 cominciarono a parteciparvi anche i soldati della Forza di auto-difesa di stanza nella base di Makomanai. La loro partecipazione aumentò l'entusiasmo.Inoltre, per i soldati la costruzione di statue di neve e ghiaccio, per la quale servivano forza fisica, doti tecniche ed intelligenza, rappresentava un ottimo allentamento.Nel 1972 l'evento si tenne in contemporanea con le Olimpiadi svoltesi a Sapporo, e ciò rappresentò la svolta.
Comunque per anni la manifestazione si svolse a Makomanai, fino a quando, nel 2006 fu sostituita da Satorando.Durante la manifestazione si sfidano squadre provenienti da paesi diversi anche molto distanti dal Giappone stesso. Per ciò, e anche per il numero di turisti che chiama, è diventato anche un pò una fonte di business per il paese.

Uno spettacolo di ghiaccio!
Sono davvero bellissime! Mi hai fatto conoscere una tradizione di cui ignoravo totalmente l'esistenza! :)
RispondiEliminaDa appassionata quale ero (e sono per gran parte tuttora..) dovrei scrivere molto di più riguardo il Giappone. Anzi tutto qui è iniziato proprio per questo..
RispondiEliminaMi fa molto piacere che ti piaccia l'articolo.
Grazie mille :)