mercoledì 21 luglio 2010

Le pagine della nostra vita


North Carolina, 1946: il giovane Noah, tornato nel paese natale dopo la guerra, realizza il sogno - coltivato da tempo - di abitare nella grande casa vicino al fiume, da lui riportata all'antico splendore. Alla perfezione del quadro manca però Allie, una seducente ragazza incontrata anni prima, amata disperatamente nel breve spazio di un'estate e mai più ritrovata. Invece, un giorno lei ricompare, per vederlo un'ultima volta prima di sposarsi... Ma il destino ha deciso altrimenti, scrivendo per loro una storia diversa..
(Nicholas Sparks)



Commento personale:
Appena finito di leggere, sono solo 182 pagine ma ci ho messo un pò.. Un bel pò. Qualche volta sono tremendamente lenta!
In questo libro l'autore non si smentisce. E' un inguaribile romantico e sognatore e sembra quasi adorare descrivere le situazioni più intime nei minimi particolari.
E' decisamente adatto a chi ama le storie d'Amore con la A maiuscola e ama sognare ad occhi aperti che ci sia sempre un lieto fine nelle storie d'amore. Anzi, una fine come quella del libro, e non mi riferisco a ciò che succede ad Allie, ma a come Noah non smette di combattere mai nonostante tutto.
Adatto a chi.. ha amato e ama immensamente così tanto da diventare a volte quasi mieloso.

Noah, quando conosce Allie è un ragazzo vissuto. Suo padre già dalla giovane età gli ha trasmesso valori importanti, e lui ha colto e ha apprezzato tutti i suoi insegnamenti. Forse, si sente un pò debitore verso suo padre. Alla fine è solo grazie a lui se si è appassionato così tanto alla lettura delle poesie e anche dopo quattordici anni, quando rincontra Allie, questa passione non è svanita e lo dimostra. E' rimasto sempre lo stesso Noah che Allie ha dovuto lasciare tanti anni prima.. Quello che ama andare in canoa sul lago, ascoltare in silenzio solo i rumori della natura. Il Noah che siede nel tardo pomeriggio sulla veranda leggendo uno dei suoi libri di poesia, mentre un quasi irreale paesaggio fa da sfondo ad un quadro dipinto sulla tela della vita..


..e poi c'è Allie. Non posso non dire che è la classica ragazza -adolescente a quel tempo- che in una calda estate si abbandona al fuoco dell'amore. I capelli biondi nel quale profumo Noah spesso si perde. Gli occhi smeraldo che non smetteresti di fissare. La sua forza d'animo, il suo coraggio nell'affrontare una scelta che le ha cambiato la vita per sempre. Inoltre, lei è un artista. E si, Allie è proprio un artista e se non fosse stato per Noah forse non lo sarebbe mai diventata. O meglio, non ufficialmente!
Credo che non si sarebbe mai immaginata una fine come la sua, ma prima che tutto ciò accadesse ha passato i più begli anni della sua vita.

2 commenti:

  1. Da quando ho guardato il film mi sono ripromessa che prima o poi avrei letto questo libro <3 E se il film mi ha coinvolta in un modo assurdo, allora il libro sono sicura che mi resterà dentro!

    RispondiElimina
  2. Sincera Lady.. a me è piaciuto più il film.
    Lui all'inizio è stupendamente pazzo.
    Nel libro alcune cose del film non ci sono :(

    RispondiElimina