giovedì 14 luglio 2011

Norwegian wood.

In questi giorni sento spesso la noia,e divento facilmente irritabile perchè è come se stessi sprecando il mio tempo. Vedo la mia prospettiva di vita corta, e questo mi spaventa un pò..
Sono giovane, anzi giovanissima. A volte osservare gli anziani, o gli sposi novelli, o persone stanche della loro quotidianità per i figli o per lavoro, mi fa pensare che tra poco forse sarò anche io così e il tempo sta passando troppo in fretta.
Quest'estate strana la sto trascorrendo in un modo che non avrei mai pensato. Mare, corso di ballo, pizzerie, pub, il rapporto quasi del tutto cambiato con mio fratello - a pensare che prima quasi non ci parlavamo, e ora usciamo anche insieme qualche volta! - e un'amica silenziosa e un amico che dopo, inaspettatamente, è presente ancora tutti i giorni!
Ovviamente non mancano, purtroppo, gli screzi con le amiche (di sempre..) per i loro cambiamenti, e non mancano quelle che si fidanzano :)

Comunque, mi si era spenta la voglia di leggere dopo aver finito Il linguaggio segreto dei fiori (che mi è piaciuto tantissimo!), però oggi mi è venuto in mente di prendere un libro acquistato l'anno scorso e iniziarlo.
Norwegian wood di Murakami Haruki.
Per ora già mi piace, dovuto al suo modo di scrivere. Non avevo letto mai niente di suo..
Il titolo sarebbe anche quello di una canzone dei Beatles, il perchè è spiegato nella prima pagina!
Ovviamente subito ascoltata, e direi, azzeccata all'atmosfera che c'è a casa a quest'ora e anche a come interpreto io in questo momento quel tipo di musica..
Peccato che non c'è un alito di vento, se no il suono del fuurin avrebbe reso tutto più magico.
Dal libro:

".. E quell'immagine continua insistente, in qualche parte di me, a tirarmi calci e a gridare: ehi, svegliati! Non vedi che sono ancora qui? Svegliati e sforzati di capire. Di capire cosa ci sto ancora a fare qui.
Non è che mi faccia male. Non provoca nessun dolore. Ogni volta che tira del calci si sente solo un rumore sordo, un rumore che forse finirà prima o poi anch'esso per scomparire come è scomparso tutto il resto.
.. Svegliati! Sforzati di capire! E' per questo che sto scrivendo. Sono uno di quelli che per capire le cose ha assolutamente bisogno di scriverle. "

L'ultime due frasi mi hanno steso -in positivo!

" ..Se tu adesso hai bisogno di me, che c'è di male ad appoggiarti a me? Perchè vedi le cose in modo così rigido? Prova a lasciarti andare. E' perchè vedi le cose in questo modo. Se ti rilassi un po', tutto ti sembrerà più leggero.
- Perchè dici questo? - disse Naoko,
- Perchè?.. A capire che uno si rilassa e si sente più leggero ci arrivo anche io. Ma non capisci quanto è assurdo dirmi una cosa del genere? E sai perchè? Se io provassi a rilassami, andrei a pezzi. Ho sempre vissuto così da tanto tempo, e anche adesso è l'unico modo in cui posso vivere. Se una sola volta mi lasciassi andare, non potrei più tornare indietro. E se andassi a pezzi, il vento mi spazzerebbe via. "

Io la penso, più o meno, così.

8 commenti:

  1. Deve essere davvero interessante come libro , comincerò a chiedere info a riguardo se mi attira dovrò leggerlo!
    Grande simo!

    RispondiElimina
  2. Grazie Ale! Mi fa piacere avere un lettore che commenta!!! =)

    RispondiElimina
  3. hihihihihh pensavi che non leggessi quello che scrivi?
    ma l'edizione del tuo libro e la prima o la seconda ?

    RispondiElimina
  4. ah non sapevo ci fosse anche una seconda! No ma è il primo.. :)

    RispondiElimina
  5. Si ce ne sono 2 Una della feltrinelli e una di enaudi, ma credo che cambia solo il tutolo

    RispondiElimina
  6. il mio è Einaudi :) Norwegian Wood Tokyo Blues..

    RispondiElimina
  7. :) mi raccomando scrivi qualcosa io ti asp

    RispondiElimina