venerdì 17 giugno 2011

Vacanze romane.

Bene. Mi sono fermata al 2 Maggio facendomi sempre la promessa di "ritornare". Tanto per cambiare non l'ho fatto..

Torno (a casa però!) dopo 10 giorni trascorsi nella Città eterna, Roma. Ho staccato per un pò la spina e devo dire che questo ritorno alla normalità e alle vecchie abitudini è un pò più strano del solito.. Ho provato a scrivere quando ero lì dai miei zii, ma dopo il secondo giorno avevo già smesso per mancanza di tempo. Tra l'altro il buon tempo non mi ha proprio accolta se non negli ultimi, prima di partire.. Le nuvole hanno spesso e volentieri fatto ombra al sole.
Mio zio è stato un pò il mio cicerone, mentre giravamo lui raccontava -per fortuna!.

Day one.
Per fortuna ha smesso di piovere. Una passeggiata sul Lungotevere dove tramonta la cupola di San Pietro, Porta San Paolo, Piramide Cestia, Gianicolo dove c'è Piazza Garibaldi e, se non mi sbaglio, il punto più alto nell'80. Circo Massimo. Non so perchè, ma è ciò che mi è rimasto più impresso mi attira! (Tra l'altro ho poi saputo che ci sarebbe stato il concerto di Lady Gaga per l'Europride che non sono andata a vedere. Anche se, un pò ero curiosa:) ma sinceramente non ho avuto coraggio di chiederlo! ) E infine il rientro.. Non ho smesso di pensarci. La lontananza avvicina. Il vento leggero, tipico estivo, solleva i pensieri che si aggrappano alle stelle e poi cadono, sprofondano, si annullano nella notte.
Stamattina il pullman sembrava spinto dalla voglia di andare via, come se quello fosse il modo migliore per nascondersi per un pò dai pensieri, e frenato da una leggera nostalgia.

Day two.
Notte movimentata, per gli incubi però. Mi succede spesso quindi non ci penso più di tanto. Un risveglio abbastanza normale, si tranquillo.
Al mercato, nelle vicinanze di questa zona, spicca e non può non saltarmi all'occhio, la varietà della frutta. E' una cosa banale, ma mi sono concentrata su questo particolare perchè giù non si vede così. More, lamponi, bacche.
Euroma2. Non so se sia il centro commerciale più grande nella zona EUR, ma di certo il più grande che ho visto sinora. Tra l'altro ho potuto ammirare e sognare nell'arco di un minuto, uno stupendo, enorme e tranquillo parco che mio zio ha poi definito come "un buco". Ci fosse da me un buco così grande!
Affiancato poi da una lunghissima e altissima scalinata che conduceva a un museo. Uno scenario molto da film americano.

[..pausa senza ispirazione..]

Venerdi!
Roma vista sulle due ruote di una Honda. Spettacolo lei di per sè, poi il rumore del motore di quella moto mi faceva vibrare. Bella bella bella. Ho conosciuto anche lo Zodiaco, o Osservatorio astronomico romano, dove c'è il belvedere chiamato Vialetto degli Innamorati un posto ideale -mio zio mi ha poi spiegato- per le coppie. Vero. C'è una vista stupenda.
Chissà.

C'è anche da dire che la divisa mi affascina terribilmente, vedere gruppi di militari mi faceva brillare gli occhi. Quando sono arrivata alla stazione per prendere il pullman del ritorno, c'erano anche pullman che invece erano appena arrivati a traguardo. Vedere coppie che si aspettano alla stazione e che si abbandonano in abbraccio quando uno dei due scende, per me è un'emozione forte. E' inevitabile sorridere. Non c'è niente di sdolcinato, solo la semplicità di un gesto.
C'è una canzone che mi ha colpito mentre andavamo alla stazione, Sweet Virginia dei Rolling Stones. Non la conoscevo. La adoro.

8 commenti:

  1. Una cronaca bellissima, piena di sentimento! Si capisce quanto ami Roma e quanto ti sia piaciuto essere lì! Magari una volta riusciremo ad andarci insieme, chissà :)
    Per ora mi limito a sognarla attraverso le tue parole...

    Lady†Aredhel

    RispondiElimina
  2. Più che altro amo certe atmosfere che si creano..:)
    E non ho scritto tutto, anzi direi pochissimo!
    Non tutto ciò che sentiamo si può descrivere..
    Si Giò appena prendo la patente.. e la macchina xD

    Mi fa piacere che ti faccia sognare :)

    RispondiElimina
  3. Ok, tu fornisci la patente e la macchina...io la musica e il cibo....affare fatto?!?! xD

    RispondiElimina
  4. non puoi mangiare niente!! lo fornisco io dai xD

    RispondiElimina
  5. woooooooow bellissiomo le tue parole mi hanno fatto venire i brividi!

    Complimenti!
    ti aspettiamo anche sul forum

    RispondiElimina
  6. GRAZIE Alessandro :)

    Ho messo per caso il link del mio blog sul forum??
    Mi fa piacere che tu mi abbia trovata! non me l'aspettavo :)

    RispondiElimina
  7. si ho visto il tuo link sul forum!!! ho messo subito la pagina nei preferiti perchè mi ci sono subito sentito a mio agio!!!
    mi piacciono molto le immagini e devo dire che da come scrivi riesci a trasmettere delle sensazioni straordinarie

    RispondiElimina
  8. Senza parole.. grazie infinte! Mi dai più fiducia(:

    RispondiElimina