domenica 20 marzo 2011

Scrittori per il Giappone: aggiornamenti!

Dal blog:

Per prima cosa: grazie! Mai mi sarei aspettata una risposta così veloce e così numerosa!
Per seconda cosa: aggiornamenti, subito!
Si sono uniti a noi anche gli illustratori, su iniziativa del grande Paolo Barbieri. Un gruppo di artisti ci invierà opere che pubblicheremo insieme ai testi.
Dunque, il sito si chiamerà Autori per il Giappone: dovremmo farcela per lunedì ad essere on line, grazie al lavoro dell’eroico Valberici. Ma sarà in continuo aggiornamento, dunque non ci sono scadenze per i testi.
Alcune note, ora.
Potete partecipare tutti: non ha importanza se siete autori pubblicati o fan writer o autori che scrivono per la rete. Non c’è alcun limite, neppure di forma: vanno bene racconti, poesie, fan fiction.
Potete inviarmele in formato word (possibilmente) alla mia mail: lara.manni@gmail.com.
Donazioni. Stiamo ragionando in questo modo: per essere il più diretti possibile, con ogni probabilità linkeremo direttamente ad una pagina già attiva. Vi daremo notizie in breve. Dovrebbe funzionare così: nessun obbligo, ma la sollecitazione a chi passa e legge o guarda di donare almeno un euro. In altri paesi hanno fatto così, e ci sembra una bella idea. Gli autori sono ovviamente invitati a donare per primi.
Infine. Siamo, fin qui, a trentotto testi. Ecco il primo elenco, aggiornato alle 19.15 di oggi, sabato 19 marzo. Qui la pagina su Facebook.
Grazie!!!

Liam e Lara di Antonella Albano

Lentamente muoio di Anita Book

Maiko di Jadel Andreetto (Kai Zen)

DOROTABO.Il monaco della risaia fangosa di Francesca Angelinelli

Foresta (prologo) di Stefania Auci

NUOVA GENERAZIONE di Luca Azzolini

MAYDALA EXPRESS di Pierdomenico Baccalario e Davide Morosinotto

La rondine di Elisabetta Bricca

L’azzurro oltre il bianco di Luciana Busiello

Il Tiranno di Eleonora Castellari

L’ultimo uomo di Tokio di Andrea Cattaneo

I put a spell on you, because you’re mine di Diana Cullen

Il venditore di umanità di Valentina Coffetti

Addio di Ezio De Falco

Perché proprio io di Emy C

Sospesi di Endif

I segreti di Altieres di Virginia De Winter

Noa e Momo di Alessia Esse

Tsuki ni murakumo, hana ni arashi – Nubi sulla luna, tempesta sui fiori. diGiulia Eusebi

Nemesis, ~ La creatura del Daat ~ di Francesco Falconi

Sei qui per il te’? di Clelia Farris

L’ombra del peccato, di Chiara Guidarini

Ceneri di Vincent Mancuso

Prova a prendermi di Lara Manni

Non un millennio di più di Fabio Musati

Sortilegio di Mario P

Il mio amico Squitty di Annamaria Piccione

Gaijin di Guglielmo Pispisa

Ciò che conta di Carla Pivari

Negli occhi di Koi di: Erika Pomella

Il giorno dei ciliegi in fiore di Francesca Restuccia

Figlia di cuore di Daniela Sacerdoti

Watakushi di Shanmei

W di Licia Troisi

Chiamati a raccolta di Fabrizio Valenza

Solo di Maurizio Vicedomini

Silent Voice di Anna Chiara Zambello

Sogno Globale di Carlo Zappulla


Un suono sordo ♥


In questo giorno che per me è come gli altri, scrivo a te. Te amico, alunno, nonno, genitore. Scrivo a te scienziato, ingegnere, professore..lavoratore. Scrivo pensando ai tuoi occhi che continuano a bagnare quella terra scomparsa come un'onda qualunque nell'Oceano. Alle tue dita che lasciano scivolare frammenti di case, alle braccia che sollevano corpi e capi. Al cuore distrutto dalle scosse ogni qualvolta che la speranza si spegne e riaccende nell'alzare un lenzuolo e vedere che chi giace non è un famigliare. E ancora, scrivo a chi, in quella parte del mondo non leggerà tutto ciò, ma vorrei che nonostante la distanza, sentisse la mia presenza tra gli sguardi assenti e persi della gente.


Forse le mani del mondo potrebbero costruire una cappa così da proteggere dalle radiazioni. E braccia forti potrebbero sostenere il peso dei macigni nel costruire nuove case. E un corpo per poter dare calore, calore umano. E una bocca, per poter fare l'impossibile.


Impossibile.. sorridere.


E' un suono sordo quello delle silenziose urla della gente. Sono inermi alle scosse o forse tremano ancora e non possono avvertirle. Sono crollate mura sulle loro teste, e il mondo accompagnava quella libera caduta, impotente. Disarmato.


La speranza cerca di sfamare il vuoto allo stomaco che non ha fame se non della fine di questa tortura.


C'è l'immagine ferma nella mia mente di un corpo sfinito, un viso macchiato di terra mista a lacrime, l'invana ricerca di protezione nelle braccia di un pompiere.


Io credo in Dio, l'unico.


Qualcuno dice che qualche altro dio si è voluto divertire. Ha voluto giocare alla morra cinese, con l'uomo.


Uno. Due. Tre. L'uomo ha lanciato carta, con su disegnato il progetto di milioni di anni, e quel dio come un sasso l'ha schiacciato. Ancora una volta: uno, due e tre. E ancora l'uomo ha lanciato carta, con su disegnata la quotidianità. E il dio vincitore anche questa volta, come le forbici ha tagliato ogni sogno di vita.


Contemplerà la sua vittoria forse nel buio di una città, nelle luci spente degli occhi.



Dona. Dona una speranza in più. Una pò di forza in più. Dona la tua presenza.

venerdì 18 marzo 2011

Iniziativa AIUTIAMO IL GIAPPONE ♥

Lara Manni ha organizzato un'iniziativa per sostenere il Giappone dopo il grave accaduto..
Questo è il suo post:

L’idea mi è venuta navigando. Quasi in ogni paese, artisti visivi, musicisti, scrittori, si sono organizzati sul web per fare una donazione in favore del Giappone. Per esempio, in Inghilterra hanno fatto questo.
Mi sono chiesta: e noi?
E subito dopo mi sono detta: facciamolo.
L’ipotesi è questa. Apriamo un sito o blog. Postiamo, in regalo, un breve testo. Un racconto, direi. Sarebbe bello che fosse legato a quanto è accaduto e accade in Giappone. Ma, visti i tempi, andrebbe bene anche un inedito, nel caso di autori già pubblicati. Perchè a me piacerebbe estendere l’idea a tutti coloro che scrivono: fan writer, frequentatori di blog e forum sulla scrittura. Perchè questa non è l’occasione, secondo me, di dimostrare che si è bravi: ma che si può usare la scrittura per uno scopo. Anche.
Dunque. Si postano i testi e si chiede a chi legge un euro, non di più, da devolvere in favore del Giappone. Personalmente pensavo a Save The Children e/o Medici senza frontiere. Dobbiamo contattarli, ma credo proprio che non ci siano problemi.
Tempi: rapidissimi.
Che ne dite?
Hanno già aderito, via Facebook, tanti scrittori: Virginia De Winter, GL D’Andrea, Francesco Falconi, Fabiana Redivo, Laura Costantini, Isabella Moroni. Ma anche tanti altri attivi in rete: Caska Langley, Francesca Baraldi, Kei Nekomata, Diana Cullen, Andrea Cattaneo, Daniela Vio Benedetti, Federica Congedo, Vincent Mancuso. Dimentico sicuramente qualcuno, ma è l’elenco che si riferisce a poche ore fa. Che ne dite?

Questo è il suo blog sul quale potrete seguire lo sviluppo dell'iniziativa!

Il mio blog non è molto seguito, soprattutto per colpa mia il non aggiornarlo e in fin dei conti è vuoto rispetto a quelli del resto del mondo. . ma cmq parteciperò a questa inziativa per quello che provo io, per la mia passione, per loro!!