martedì 4 gennaio 2011

Trincee del cuore.

Il soldato ne aveva bisono.
Quella lontananza si riduceva semplicemente grazie ad una insignificante chat.Eppure quest'estate qualche volta si erano scambiati delle misere parole -essendo nello stesso gruppo di amici- ma ora quelle parole erano più cariche. Ognuna a modo suo pesava, perchè il poco tempo sembrava non dare spazio a chiacchiere inutili.Non si poteva restare lì a parlare degli altri oppure ad aprire stupidi dibattiti.Sì, lui aveva bosgno di sentire qualcosa di familiare che appartenesse alla sua terra.Di ricordare a se stesso che nessuno si stava dimenticando di lui nonostante mancasse da cinque mesi da casa, nonostante sentisse la sua famiglia, probabilmente, tutti i giorni. Per lui sarà solo un modo per passare il tempo e dire qualcosa di carino ad una ragazza, e per lei un modo di sognare. Il caso ha voluto che proprio in quei giorni si tuffasse in un mare di parole e di emozioni di un libro che le stringeva il cuore, dove i protagonisti erano un soldato ventiduenne e un fiore di diciasette anni che stava sbocciando.
Un caso.Una banale casualità.
Solo lei poteva chiamarlo così: soldato. Anche quando era fuori servizio.

Quando l'immaginazione prende vita attraverso le parole :)

sabato 1 gennaio 2011

"The bronze horseman" : Il cavaliere d'inverno ♥



Cosa racconta (trama)...
Leningrado, 1941.
Mentre l’Europa e’ sconvolta dalla 2° guerra mondiale, nella lontana citta’ russa che lo zar Pietro I il Grande aveva voluto chiamare San Pietroburgo, vivono le sorelle Tatiana e Dasha Metanova insieme ai genitori, ai nonni e al fratello.
In questo scenario, (Hitler sta invadendo la Russia e comincia a stringere d’assedio la citta’) si incontrano la piccola Tatiana e Alexander, un ufficiale dell’Armata Rossa molto diverso dalla maggior parte degli uomini russi: sicuro di se’ e quasi sfrontato, e con uno strano accento che nasconde un passato non molto chiaro. Mentre un freddo e lungo inverno e l’esercito tedesco riducono giorno dopo giorno Leningrado in ginocchio, i Metanov sono costretti ad adottare misure sempre piu’ disperate per sopravvivere. Leningrado e’ sepolta dai bombardamenti, il cibo scarseggia sempre di piu’, e nonostante cio’, Tatiana e Alexander sono sempre piu’ attratti l’una verso l’altro. Ma il loro e’ un amore impossibile, che porterebbe la disperazione nella famiglia di Tatiana, e rischierebbe di rivelare il misterioso segreto di Alexander, un segreto che potrebbe distruggerlo.


Vorrei dire "già dall'anno scorso", ma scrivendo nel 2011 dico: "già da due anni", una mia amica mi ripete in continuazione che dovrei leggere "Il cavaliere d'inverno". Così (ora posso dirlo) l'anno scorso, me l'ha prestato. L'ho iniziato a leggere sabato, il 26, e mi ha completamente trvolta. E' un libro stupendo. A prima vista l'unica cosa che mi è venuta in mente è stata: 700 pagine! Spero solo sia bello, se no sai che noia!
Quando ho letto la prima pagine, però, non ho sul serio pensato più a niente. Mi sono completamente immersa nella lettura di questo libro.. Anche se sono gorni di festa i tempo è sempre quello che è, e sono ancora alla 265^ pagina! Per fortuna che non andando a scuola posso restare a leggere fino dopo la mezzanotte :)

Comunque sia, voglio riportare alcune frasi che mi sono piaciute molto e che.. in questo periodo mi appartengono. Altre invece sarebbero solo belle da dire, o sentir dire.

" Mettilo chérie, e con questo vestito anche tu sarai amata come abbiamo amato noi. Mettilo e troverai l'amore. "

"Non sapeva dove andare. Non poteva restare in cucina, nè andare nel corridoio o in camera. Avrebbe voluto avere una stanzetta tutta per sè dove nascondersi ad annotare piccole cose nel suo diario.
Ma non aveva una stanza sua. Di conseguenza non aveva un diario. I diari, lo aveva letto nei libri, dovevano essere riempiti di scritte personali, fatti di parole private. Nel mondo di Tatiana non c'era spazio per parole private. Quando dormi accanto a un'altra persona, anche se è tua sorella, devi per forza tenere per te ogni tuo intimo pensiero."
[Non c'erano parole migliori per esprimere in modo così semplice tutto ciò. Ed è tutto così vero..]

" 'Com'era possibile?'pensò lei. 'Ci siamo appena incontrati.Anzi.Non ci siamo affatto incontrati.Non ci conosciamo.Come può esserci qualcosa tra di noi? "
[pag 37]

" 'Mio Dio, se esisti da qualche parte, per favore insegnami a nascondere quello che non ho mai imparato a mostrare' "
[pag 94]

" 'Hai idea di cosa provo io?' sussurrò Alexander, accarezzandoe i capelli. 'No' sospirò lei 'ho idea soltanto di quello che provo io' "
[pag 214]

" 'forse' aggiunse con tenerezza 'quello che dovresti chiedermi non è se sei un'altra tacca nela mia cintura, ma perchè non lo sei' "
[pag 216 quant'è bella questa!]

" 'da quanto tempo siamo qui?' 'non lo so.Minuti?' 'dov'è il tuo orologio esatto?' 'non l'ho portato. Volevo che il tempo si fermasse' "
[pag 456]

" 'ho trovato il vero amore sulle rive del Kama' 'io l'ho trovato in via Saltjkova-scedrina mentre mangiavo un gelato seduta su una panchina.' 'non mi hai trovato.Non mi stavi neanche cercando.Sono io che ti ho trovata' 'tu mi..stavi cercando?' 'da una vita' "
[pag 463]

Questo libro è il mio rifugio in questi giorni. Mi è impossibile smettere di sognare riga dopo riga, parola dopo parola. Emozioni trascritte nero su bianco. Perfetto :)

Finito! 03.02.2011
..e adesso mi aspetta Tatiana e Alexander!

" Happy New Year "

"Anno nuovo, vita nuova." è così che molti brindano al nuovo anno, no? Secondo me non è per niente così.. Anno nuovo, e basta :) la vita è quella di sempre, si può decidere di cambiarla anche nel bel mezzo dell'anno! Quindi anno nuovo e tanti tanti auguri di cuore e che ogni anno possa essere sempre migliore di quello precedente. :)

La lista dei buoni propositi la farò a giorni!

Simo♥